www.Aironepoesia.it

Tentativi di botanica degli affetti

2 Gennaio 2017

Tentativi di botanica degli Affetti di Beatrice Masini – 2013 Bompiani

La storia è ambientata nel primo Ottocento, racconta la vita della giovane Bianca, personaggio incantevole, con una caratteristica particolare: una grande curiosità sia per ciò che la riguarda direttamente, essendo pittrice acquarellista, sia per tutto ciò che la circonda, inquieta e intensa osservatrice delle persone pronta a cogliere le varie sfumature nei comportamenti che potrebbero rivelare segreti nascosti. Segreti nascosti come l’origine del romanzo. Bianca dipinge piante e fiori, interessante la conoscenza botanica dell’autrice che ci dona una natura ardente, esigente, raccontata con parole che portano alla luce pennellate dai vividi colori.
L’ambientazione è fantasiosa, ricca di particolari, così come la descrizione dei personaggi riporta l’immaginazione all’epoca storica di ambientazione con rara precisione e nitidezza tanto che parrebbero personaggi tratteggiati dal tocco di un pittore.
“ I fiori, poverini, son tutti fedeli, perché dipendono dalle nostre cure. E son tutti traditori, perché basta così poco a portarceli via: il gelo, il vento, qualche baco sotterraneo. … Siamo noi che dobbiamo essere migliori di loro: costanti, pazienti e soccorrevoli. Senza pretendere niente in cambio, se non il dono della loro bellezza, quando viene, finché c’è.”

Note sull’autrice: ebbene sì, abbiamo lo stesso cognome; anticipo la risposta ad una domanda che potrebbe sorgere spontanea. E’ con un certo orgoglio che confermo la nostra parentela, siamo cugine. L’autrice è famosa per essere stata la traduttrice italiana dei libri di Harry Potter e aver scritto bellissime storie per bambini. Oltre che giornalista.

Per fare un prato che ci vuole? Un’ape
e un trifoglio, un trifoglio e un’ape.
E un sogno.
Anzi, il sogno soltanto può bastare
se son poche le api.
Emily Dickinson

di Eleonora Masini

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.