L’ultimo Catone

18 Febbraio 2017

L’ultimo Catone di Matilde Asensi – 2008 BUR Biblioteca Universale Rizzoli

Il libro è un giallo molto avvincente con il qaule la scrittrice riesce ben sposare reali riferimenti storici e culturali a tratti avventurosi.
Il racconto inizia con il ritrovamento di un misterioso tatuaggio sul cadavere di un etiope. Dalla soluzione di questo mistero dipendono le sorti della Chiesa. Solo suor Salina, la massima esperta del Vaticano, ha le capacità e le conoscenze per arrivare a dipanare questo enigma. Coadiuvata da una guardia svizzera e da un archeologo, dovrà affrontare molte avversità e viaggiare per le sette città simbolo dei peccati capitali (Roma, Ravenna, Gerusalemme, Atene, Costantinopoli, Alessandria e Antiochia) superando diverse prove esoteriche per riuscire a capire che è l’ultimo Catone. La soluzione sembra essere nascosta all’interno del Purgatorio della Divina Commedia.

Note sull’autrice: Matilde Asensi è nata in Spagna, precisamente ad Alicante, nel 1962. Si è laureata in giornalismo all’università di Barcellona. Ha lavorato per i principali network spagnoli prima di dedicarsi alla narrativa. E’ un’autrice affermata a livello internazionale. Altri suoi libri da ricordare sono: Iacobus, L’origine perduta, Tutto sotto il cielo.

di Anna Paganelli

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *