www.Aironepoesia.it

L’uomo dei cerchi azzurri

26 Febbraio 2017

L’uomo dei cerci azzurri di Fred Vargas – 1992 Einaudi

Nel commissariato di Parigi operano personaggi atipici, logorati dalla vita, originali che poco incarnano lo stereotipo della classica Polizia. A capo il commissario Adamsberg, distratto, lento e riflessivo amante dei temporali e dei misteri, che sa cogliere l’essenza delle persone attraverso solitarie passeggiate lungo la Senna. Soprannome: “ spalatore di nuvole”. Da qualche mese a Parigi, compaiono dei cerchi azzurri disegnati sulla strada con il gesso: pare siano casuali, un oggetto dimenticato al centro, un accendino, il tappo di una bottiglia di birra, una scritta sempre uguale…Giornalisti e psichiatri dibattono ma Adamsberg no, lui sa, lo sente che prima o poi un cadavere comparirà…
Della stessa autrice: personalmente Vi consiglio di leggere il libro recensito, il primo che ho letto, poi sarebbero tanti, tra i quali: I tre evangelistiIo sono il tenebrosoTempi glaciali, tutti insomma…

Note sull’autrice: Fred Vargas è lo pseudonimo di Frédérique. Fred è il diminutivo adottato in omaggio alla sorella gemella Jo, pittrice, che nelle sue opere si firma Vargas ( peraltro Vargas è il cognome del personaggio interpretato da Ava Gardner nel film “ La contessa scalza”). E’ ricercatrice di Archeozoologia specializzata in medievistica, in Francia. La singolarità che incuriosisce nell’autrice, è che ogni suo romanzo è scritto in 21 giorni, cioè durante il periodo di vacanza che si concede una volta l’anno; con la sorella Jo, editor privilegiato, rivedono poi il testo. Dal 1992 ha pubblicato quasi un libro l’anno e devo dire la verità, è un appuntamento imprescindibile. I suoi romanzi sono caratterizzati da una straordinaria ricerca psicologica dei personaggi descritti, accompagnati da un’accurata ricostruzione ambientale, geniali. Tra le righe saprete cogliere un’ insolita poesia che saprà farvi amare i personaggi se pur con i loro difetti e attendere con impazienza la stampa del prossimo libro.

Le finestre
In queste stanze oscure, dove passo
giorni gravosi, vado avanti e indietro,
cercando le finestre. – Mi consolerà
se si apre una finestra. –
Ma non ci sono finestre, o non riesco
a trovarle. E forse è meglio così.
Sarà una nuova tirannia la luce.
Chissà che cose nuove mostrerà.
Costantino Kavafis

di Eleonora Masini

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.