www.Aironepoesia.it

Vortice

26 Marzo 2017

Vortice (Pacific Vortex!)di Clive Cussler – 1997 Longanesi

E’ il primo libro scritto dall’autore, anche se pubblicato successivamente ad altri, con il quale facciamo conoscenza dei due protagonisti principali di gran parte dei romanzi d’avventura di Cussler: Dirk Pitt e Al Giordino, rispettivamente direttore e vice-direttore dei progetti speciali della N.U.M.A.

Il libro inizia con il ritrovamento in mare di una capsula con all’interno un messaggio del capitano di un sommergibile nucleare misteriosamente scomparso in una zona dove altre navi hanno avuto lo stesso destino. Iniziano così le indagini per Dirk Pitt per cercare di venire a capo di questo enigma in una corsa contro il tempo per evitare che l’ordigno nucleare esploda. Quando la soluzione sembra a portata di mano si è solo all’inizio di un intricato e più ampio mistero.

Dello stesso autore: Come detto il libro è il primo scritto da Clive Cussler anche se cronologicamente pubblicato come settimo. Gli altri libri della saga di Dirk Pitt sono: Enigma, Iceberg, Recuperate il Titanic, Virus, Salto nel buio, Missione Eagle, Cyclops, Tesoro, Dragon, Sahara, L’oro dell’Inca, Onda d’urto, Alta Marea, Atlantide, Walhalla, Odissea e Vento nero sono i libri chepersonalmente ho letto. Gli altri che non ho ancora avuto modo di leggere ma con i quali continuano le avventure sono: Il tesoro di Gengis Khan, Morsa di ghiaccio, Alba di fuoco, La freccia di Poseidone, Havana Storm. Dello stesso autore ma con altri protagonisti ci sono più di una quarantina di altri libri. Dai romanzi di Clive Cussler sono stati girati anche due film

Note sull’autore: Clive Cussler nasce nel 1931 nell’Illinois (Stati Uniti). Interrompe gli studi per arruolarsi nell’aviazione e partecipa alla guerra di Corea. Terminato il servizio militare negli anni ’60 lavora come direttore creativo nelle più importanti agenzie pubblicitarie americane dove con le sue pubblicità vince importanti premi internazionali. Nel 1978 fonda la N.U.M.A. (National Underwater & Marine Agency). Fondazione non profit specializzata nella localizzazione, identificazione e recupero di relitti marini di rilevanza storica. La fondazione ha preso il nome dall’agenzia di fantasia per cui lavorano i protagonisti dei suoi libri. Come ricordato i libri di Clive Cussler sono molti e divisi in più filoni a seconda dei vari protagonisti: Le avventure di Dirk Pitt, NUMA files con le avventure di Austin e Zavala, Oregon files con le avventure di Cabrillo, Le indagini di Isaac Bell, le avventure di Fargo. 

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.