www.Aironepoesia.it

Alois Alzheimer e Chiara – La nonna che non c’è

1 Ottobre 2017

Alois Alzheimer e Chiara 
La nonna che non c’è di Giorgio Soffiantini – 2016 Edizioni Libreria Cortina

Ho avuto l’inattesa opportunità di conoscere questo commovente libro in modo casuale, non l’ho trovato tra gli scaffali. Mi è stato concesso il privilegio di dare voce ad alcune letture in occasione di una delle varie presentazioni del libro…emozionarmi al ricordo è dir poco.

Trascorre un po’ di tempo dalla relativa presentazione  al momento in cui il libro trova luogo tra i miei spazi, sullo scaffale, infatti  mi sono avvicinata a piccoli e silenziosi passi, con trepidante curiosità ma anche e soprattutto con rispetto. Perché entrare tra le emozioni e i pensieri intimi delle persone fa smarrire la consapevolezza di ciò che si è e di ciò che si ha, soprattutto quando si racconta di una malattia.

L’autore narra il percorso, la strada obbligata che ha dovuto affrontare accanto, seduto vicino e talora portando in braccio, metaforicamente parlando e non solo, la moglie Anna Chiara affetta dalla Malattia di Alzheimer. Verrai a conoscenza, cara lettrice e caro lettore, di quali sono i sintomi iniziali della malattia, fino alle molteplici complicazioni quotidiane, alle piccole e grandi conquiste e con trepidazione parteciperai affrontando giorno per giorno, pagina per pagina le difficoltà di fronte alle quali l’autore non si è mai dato per vinto. Dimostra  una grande tenacia e coraggio, l’autore. E un immenso amore.

A suffragare quanto sopra, leggi questo libro, è per tutti, ma soprattutto per te. E’ illuminante, rivelatore.

E’ un atto d’amore.

La “ Lettera aperta a Giorgio”  è l’iniziale toccante testimonianza del dottor Giuseppe Gambina che instaura già con il lettore una  suggestiva miriade di emozioni.

Questo libro si può acquistare in occasione delle varie presentazioni che l’autore Giorgio Soffiantini organizza. Se ti interessa sul nostro sito troverai gli appuntamenti dei quali siamo a conoscenza. Il ricavato è devoluto in beneficenza all’Associazione Familiari Malati di Alzheimer.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.