www.Aironepoesia.it

Gli onori di casa

12 Marzo 2017

GLI ONORI DI CASA di Alicia Giménez-Bartlett – 2013 Sellerio Editore
titolo originale NADIE QUERE SABER

Petra Delicado Ispettore di Polizia di Barcellona e il suo vice Fermin Garzon, sono i protagonisti di una storia in cui l’omicidio del signor Siguan, avvenuto cinque anni prima, li porterà a proseguire le indagini a Roma, un omaggio alla città molto amata dalla scrittrice. Inizialmente le indagini partono pigre ma un incidente spietato farà capire loro che qualcuno segue Petra scoprendo la connessione con la criminalità italiana trapiantata in Spagna. I personaggi di Petra e Firmin sono così inevitabilmente veri, con le loro malinconie, le frustrazioni, i caratteri così diversi, i difetti, che sanno farsi amare nell’immediato, ed il lettore si affezionerà ai dialoghi leggiadri, ironici, talora comici e alla complessità dei sentimenti espressi e nascosti…oltre che, alla passione per il buon cibo, la birra, le tapas. L’autrice inoltre è abilissima nella descrizione dei personaggi che ruotano attorno ai protagonisti e dei relativi ambienti circostanti.
“Risi di nuovo fragorosamente. Nessuno mi metteva di buonumore quanto Garzon. Lui lo sapeva, ed era felice di questo, anche se faceva finta di prendersela, con una faccia da martire sul punto di rendere l’anima a Dio.”

Della stessa autrice: il primo libro che descrive i personaggi di Petra e Fermin ha per titolo Riti di morte nel quale ben descrive le vicissitudini personali che hanno forgiato il carattere dei protagonisti; Il caso del lituanoIl silenzio dei chiostriMorti di cartaGiorno da cani e molti altri. L’ultimo pubblicato: Uomini nudi. Prossimamente, curiosando, Vi presenterò anche altri libri che non raccontano le avventure della Polizia di Barcellona, ma narrano argomenti altrettanto interessanti.

Note sull’autrice: nasce nel 1951 ad Almansa (Castiglia), vive a Barcellona. Laurea in Letteratura e Filologia moderna, successivamente consegue il dottorato in Letteratura che insegnerà per 13 anni. Molto riservata nella vita privata, molto amata dai lettori. In Spagna la televisione ha creato una serie televisiva con i personaggi di Petra e Fermin di notevole successo. Nel 1983 pubblica il primo romanzo Exit. Molti gli elementi autobiografici presenti nei suoi libri. I romanzi che non trattano dei due famosi poliziotti, toccano temi quali la libertà, il diritto alla vita, alla morte… E’ coraggiosa e anticonformista.

ODE
Per essere grande, sii intero: non esagerare
E non escludere niente di te.
Sii tutto in ogni cosa. Metti tanto quanto sei
Nel minimo che fai,
Come la luna in ogni lago tutta
Risplende, perché in alto vive.
Fernando Pessoa

di Eleonora Masini

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.