www.Aironepoesia.it

Succede sempre qualcosa di meraviglioso

19 Novembre 2023

Succede sempre qualcosa di meraviglioso di Gianluca Gotto – 2021 Mondadori

All’inizio il racconto mi ha dato l’impressione di essere un po’ scontato, poi proseguendo la lettura si è fatto interessante. Racconta di Davide, un ragazzo che la vita mette alla prova, le sue certezze una alla volta si infrangono, e Davide perde la voglia di vivere. Fondamentale il rapporto con il nonno che prosegue oltre la vita.

Incontra Guilly, un amico del nonno, un personaggio unico, fuori dal tempo, insieme viaggeranno attraverso il Vietnam, percorreranno strade, visiteranno templi, incontreranno persone dalle quali Davide apprenderà un modo alternativo, luminoso, di vivere la vita.

“Tutto dipende da te, riprese Guilly, non puoi controllare se gli altri ti aiuteranno, ma puoi scegliere di essere una brava persona. Non puoi sapere se i tuoi progetti si realizzeranno, ma puoi fare del tuo meglio ogni giorno. Non puoi controllare cosa dicono gli altri di te, non puoi decidere chi vorrà essere tuo amico, chi si innamorerà di te, chi ci sarà nei momenti di difficoltà. Ma puoi imparare a stare bene da solo e a non far dipendere la tua felicità da nessuno.”

“ Il viaggio nella sua forma più pura è scoprire il mondo mentre si scopre sé stessi”.

Una lettura che infonde tranquillità e favorisce la consapevolezza di sé.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.