www.Aironepoesia.it

La tentazione di essere felici

25 Febbraio 2024

La tentazione di essere felici di Lorenzo Marone – 2015 Longanesi

Pubblicato nel 2015, in 9 Paesi stranieri, XIX edizione. Certamente non è questo il motivo che mi spinge a leggerlo, ma soprattutto perché Lorenzo Marone è tra i miei autori preferiti; se ancora non lo conoscete troverete “tra gli scaffali della nostra biblioteca” la recensione di alcuni suoi libri.

Racconta di Cesare, un signore di 77 anni, rompiscatole, ironico, cinico a volte, molto realistico. Non fa sconti a nessuno, tantomeno alla vita, pensa solo a sé stesso e qualche volta a Belzebù. Lo sappiamo, la vita ci mette di fronte a situazioni che mai avresti immaginato. Conoscerai Marino, l’amico fedele che conosceva bene Caterina, la moglie di Cesare, Eleonora la gattara, Rossana, l’amica l’amante e molto altro, i figli Sveva e Dante e la nuova vicina di casa, Emma. Emma sarà la persona che permetterà a Cesare di riscoprire sé stesso rendendo la lettura avvincente, ironica, dolorosa. Sì. È possibile che in una persona convivano il più feroce cinismo e la più profonda umanità.

“Chissà perché è proprio quando non potremmo ridere che perdiamo ogni freno. Il riso incontrollato assomiglia al pianto, come questo si serve delle lacrime per liberare l’energia accumulata.”

Altro libro dell’autore recensito in questo blog: Tutto sarà perfetto

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.